La Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein invitano a partecipare alla sesta edizione di Constructive Alps, il concorso di architettura che premia costruzioni e ristrutturazioni sostenibili nella regione alpina.
Architetti e costruttori sono invitati a presentare edifici realizzati dal 2017 al 2021 che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo climatico “zero netto” nell’area della Convenzione delle Alpi.
Il concorso intende premiare ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni: edifici residenziali, pubblici e comunali, ospedali, siti culturali, centrali elettriche, stazioni ferroviarie e di autobus, edifici per l’agricoltura o per il turismo.
Riqualificazioni e ristrutturazioni sono più sostenibili della demolizione, la giuria valuterà infatti le candidature in base a quattro criteri che si orientano all’obiettivo “zero netto”:
– Ecologia: contributo dell’edificio alla questione ecologica;
– Economia: contributo del progetto al mantenimento di un equilibrio tra costi e benefici;
– Società: contributo del progetto a una più alta qualità di vita;
– Architettura: contributo del progetto all’architettura.
Scarica il modulo di iscrizione e presentalo entro il 14 gennaio 2022. Successivamente la Giuria selezionerà circa 25 edifici che visiterà nella primavera del 2022.
Per maggiori informazioni visita il sito