Venerdì 1 ottobre, in occasione dei Multiplier Events, il gruppo di ricerca di Architecture’s Afterlife incontrerà il mondo degli architetti professionisti, gli Ordini Professionali e le omologhe istituzioni degli altri paesi europei.
L’incontro online, organizzato dal Politecnico di Torino, vuole approfondire i risultati di ricerca del progetto Architecture’s Afterlife, finanziato dal Programma europeo Erasmus + – Strategic partnership, che si occupa di indagare i cosiddetti mismatches (da tradurre con “disallineamenti”) tra la formazione dei laureati in architettura nei paesi dell’Unione Europea e le attese del mondo professionale comunitario.
Questi “disallineamenti” sono negativi quando il mondo delle professioni legate all’architettura non trova competenze necessarie nei neo-laureati, positivi invece quando i laureati in architettura mostrano di avere capacità molto ricercate in ambiti professionali lontani dall’architettura stessa. In entrambi i casi il progetto propone uno studio mirato dei fenomeni anche per formulare i percorsi formativi legati al mondo dell’architettura.
Il gruppo di ricerca di Architecture’s Afterlife è interessato a conoscere opinioni in merito alla formazione ricevuta dagli alunni di architettura e alla loro traiettoria professionale; per dare il tuo contributo al progetto compila il sondaggio.
Il leader del progetto è il Royal College of the Arts di Londra, mentre gli atri partners sono KU Leuven, la facoltà di Architettura dell’Università di Antwerpen, la facoltà di Architettura dell’Università di Zagabria e il Politecnico di Valencia.
Per conoscere i dettagli del progetto clicca qui .