La società SITAF SpA ha bandito due procedure aperte per i servizi di direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per opere connesse alla realizzazione della nuova linea Torino-Lione. Entrambe le procedure presentavano alcune criticità, segnalate dal focus group OAT Lavori pubblici all’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del CNAPPC.
Nello spirito di collaborazione che sottende ai rapporti tra l’Ordine professionale e le Pubbliche Amministrazioni, l’Ordine ha inviato una comunicazione in cui venivano chiesti chiarimenti in merito a:
- mancanza del progetto del servizio con il calcolo dei corrispettivi a base di gara,
- non conformità dei fattori ponderali attribuiti per la valutazione dell’offerta tecnica
- mancanza di esplicitazione del principio di analogia per diverse categorie nei requisiti di capacità tecnico-professionale.
La Stazione Appaltante ha risposto provvedendo alle correzioni e alle integrazioni richieste, accogliendo i contributi dell’Ordine. “Siamo lieti che la stazione appaltante abbia dato riscontro ai nostri contributi che sono finalizzati a ottenere la migliore qualità possibile nella realizzazione di opere pubbliche” specifica il coordinatore del focus group OAT Lavori pubblici Simona Gori “nell’interesse della collettività intera”.
• Scarica la risposta della Stazione Appaltante alle osservazioni