160 domande e risposte catalogate in 10 aree tematiche per far luce sui quesiti e sui dubbi più diffusi tra gli iscritti all’Albo in tema di procedure edilizie: è online il nuovo report del focus group OAT Procedure edilizie grazie al quale è possibile accedere alle risposte del focus ai quesiti pervenuti dagli iscritti tra luglio 2016 e novembre 2020.
Il report è frutto del lavoro e del confronto tra i 37 architetti liberi professionisti e dipendenti della PA iscritti al focus group OAT Procedure edilizie, i quali hanno unito sforzi e competenze eterogenee e con l’obiettivo di comune di guidare i colleghi alle prese con iter procedurali, abusivismo, bonus fiscali e molto altro.
Le risposte sono formulate sulla base delle specifiche conoscenze tecniche in materia di edilizia e urbanistica e dei disposti normativi nazionali e regionali, sentenze, pareri, circolari e interpelli. Senza la pretesa di redigere documenti accreditati aventi valore legale, il lavoro è frutto su un continuo confronto tra prospettive professionali diverse e a volte divergenti, con l’intento comune di arrivare ove possibile a risposte oggettive e condivise.
In particolare, le 160 domande e i rispettivi approfondimenti sono stati suddivisi in 10 diversi ambiti di interesse, così da facilitarne la consultazione:
- Attività Edilizia Libera (AEL)
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
- Segnalazione certificata di Inizio Attività (SCIA) / Denuncia di Inizio Attività (DIA)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (SCIA art. 23 DPR 380/2001 e s.m.i.)
- Permesso di Costruire (PdC)
- Agibilità
- Zone sottoposte a vincolo Dlgs 42/2004 o Centro Storico
- Sanatoria (artt. 34-36-37) / Condono
- Accertamento di Compatibilità Paesaggistica (ACP)
- Varie
Il servizio è riservato agli iscritti all’Ordine: per consultare le FAQ o per porre un quesito al focus group OAT Procedure edilizie vai alla sezione dedicata.