Messa a Focus 11/2020

Il focus group OAT CTU e mediazione coordinato da Stefano Oglietti ha stilato una serie di indicazioni utili per ottenere la documentazione necessaria a svolgere gli incarichi, nel rispetto dei protocolli anti-Covid; tra le indicazioni da ricordare, che l’accesso in Tribunale può avvenire solo su appuntamento o per convocazione per giuramenti e che è consentito solo in aula 1 al piano terra o dove diversamente specificato nella convocazione o nomina. Ecco nel dettaglio 10 i punti del vademecum stilati dal focus group OAT CTU e mediazione:

  1. Per i certificati di residenza occorre scrivere all’indirizzo verifiche.entipubblici@comune.torino.it allegando documento d’identità, incarico e giuramento.
  2. Per richiedere copie di atti all’Archivio Notarile è necessario inviare una richiesta completa all’indirizzo torino@giustizia.it e indicare chiaramente la PEC di ricezione o indirizzo specificando l’urgenza o meno. Andranno allegati:
    • la carta di identità;
    • la nomina;
    • la dichiarazione di esenzione bollo;
    • il modulo informativa dei dati personali;
    • il modulo richiesta copia atto notarile;
    • il bonifico comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se richiesto il cartaceo.
  3. Il sistema di ricerca Archinota consente di individuare sia dove sono conservati gli atti notarili in caso della cessazione dell’attività da parte del notaio o di un suo trasferimento in un altro distretto a partire dal 1° gennaio 1980, sia le coordinate di un notaio tuttora in esercizio.
    Nel primo caso, si ottengono informazioni sulla sede dell’Archivio notarile che conserva gli atti, nel secondo caso dove si trovano gli atti e l’indirizzo dello studio.
  4. Per le perizie asseverate occorre scrivere all’indirizzo tribunale.torino@giustizia.it allegando il file firmato digitalmente in formato p7m.
    Ecco le istruzioni dettagliate:

    • inviare via e-mail l’elaborato con il verbale compilato e firmato di pugno, trasformato in pdf e poi ancora firmato digitalmente e trasformato in p7m;
    • allegare una copia del documento di identità;
    • utilizzare una marca da bollo da € 16 ogni 4 pagine (il verbale è considerato pagina) e una marca da blocco da € 0,52 ogni pagina di allegato, salvo casi di esenzione;
    • trasmettere il file in formato p7m controfirmato digitalmente indicando sull’e-mail il numero di R.G.
  5. Per la ricerca di atti Torino 3 e uffici provinciali è necessario richiedere un appuntamento ai seguenti indirizzi:
  6. È possibile fissare un appuntamento presso l’Archivio edilizio per le pratiche cartacee accedendo a Torino Facile, autenticandosi con CNS o SPID.
  7. Per consultare le pratiche edilizie digitalizzate del Comune di Torino va effettuato l’accesso al sistema EdificaTo di Torino Facile utilizzando CNS o SPID.
  8. La consultazione dati catastali e pubblicità immobiliare può avvenire accedendo al sistema Sister dell’Agenzia delle Entrate autenticandosi con CNS o SPID, previa sottoscrizione del servizio.
  9. La verifica APE può essere fatta tramite l’accesso al Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli Edifici (SIPEE) di Sistema Piemonte, sezione “Cittadini e Notai”, ad accesso libero.
  10. La consultazione usi civici via web di dati non probatori può essere fatta accedendo al sito di Sistema Piemonte autenticandosi con CNS o SPID, previa sottoscrizione del servizio.

Per il cartaceo dei dati probatori occorre telefonare al numero 011 4329040 e chiedere un appuntamento per la consultazione cartacea presso il Commissariato Usi Civici del Piemonte, sito in corso Vittorio Emanuele II n° 127 (Ex Carcere Le Nuove).

Scarica il vademecum

Vai alla pagina dedicata al focus group OAT CTU e mediazione

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