È online il nuovo catalogo di formazione messo a punto dall’Ordine e dalla Fondazione: oltre 20 corsi in programma tra gennaio e luglio 2021 che rispecchiano l’eterogeneità della professione dell’architetto, spaziando dagli ambiti più tecnici ai temi dal respiro più culturale. In risposta al protrarsi dell’emergenza sanitaria, alle proposte in aula si affiancano numerosi corsi disponibili in modalità webinar fruibili dal proprio dispositivo in diretta con i docenti; il piano formativo del semestre sarà inoltre costantemente integrato con nuovi eventi formativi, sia interni che in collaborazione con altri soggetti.
Le iscrizioni sono aperte: scopri in cosa consiste il catalogo e iscriviti ai corsi che più si avvicinano alle tue esigenze.
Per intersecare architettura e le altre arti, gli appuntamenti da segnarsi sono Il disegno a mano libera per raccontare il progetto (16 CFP) in partenza il 10 aprile e Cinema! Cinema! Cinema! (4 CFP) del 16 marzo; attraverso il corso Interior designer: dal concept a Instagram (12 CFP) sarà invece possibile riscoprire ruoli e strumenti della professione di interior designer.
Spostandosi su altre scale di intervento, il 24 febbraio inizia Il ruolo del verde pubblico ai tempi del Coronavirus (8 CFP), il 29 aprile il corso dedicato alla Proposta Tecnica di Progetto Preliminare per il Piano Regolatore di Torino (8 CFP) mentre dall’8 giugno si approfondirà il tema Opere pubbliche e débat public (12 CFP). Dal lato della programmazione e della gestione dei lavori, il corso da appuntarsi è Project Management (12 CFP) mentre il 17 maggio inizia La manutenzione civile in edilizia (12 CFP).
Tra i temi più sentiti degli ultimi mesi rientra sicuramente il Superbonus, il quale sarà al centro dei corsi del 5 febbraio IL COMPENSO PROFESSIONALE (4 CFP DEONTOLOGICI), del 10 febbraio GLI ASPETTI ENERGETICI AI FINI DELL’ACCESSO AL SUPERBONUS (8 CFP), del 9 febbraio LA CONFORMITÀ EDILIZIA (8 CFP) e dell’11 giugno PROCEDURE PROPEDEUTICHE AGLI INTERVENTI EDILIZI: ASPETTI ENERGETICI (8 CFP). Restando in tema di procedure edilizie, anche Agibilità degli edifici (4 CFP) del 13 maggio mentre il collaudo statico sarà al centro del corso Il collaudo statico e tecnico-amministrativo (4 CFP) dell’8 febbraio.
Per gli aspiranti professionisti per la sicurezza il 7 giugno inizia il Corso abilitante per CSP/CSE nei cantieri (20 CFP) mentre per i progettisti antincendio sono aperte le iscrizioni al nuovo CICLO DI CORSI DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI (8 CFP A CORSO) in partenza il 23 febbraio. Chi fosse interessato al corso abilitante per la prevenzione antincendio può invece inviare la propria pre-adesione.