Il 31 dicembre 2020 scade il ravvedimento operoso per il triennio formativo 2017-19, ossia il termine entro il quale gli iscritti all’Albo devono conseguire il riconoscimento di 60 crediti formativi: ecco come verificare la propria situazione e recuperare eventuali CFP mancanti.
Verifica la tua situazione
Per ogni triennio è necessario acquisire 60 CFP di cui almeno 12 derivanti da attività sui temi della deontologia e delle discipline ordinistiche. Puoi verificare il tuo status formativo in completa autonomia, accedendo alla piattaforma del CNAPPC iM@teria.
Ricorda che per far sì che lo status formativo sia aggiornato è indispensabile aver rilasciato il feedback dei corsi seguiti accedendo alla sezione “I miei corsi / Stato” e cliccando sulla scritta “Feedback mancante”.
Recupera eventuali CFP mancanti
Nel caso non abbia ancora raggiunto tutti i 60 CFP del triennio, puoi recuperare i crediti mancanti scegliendo tra le diverse possibilità online proposte dall’Ordine e della Fondazione, in continuo aggiornamento. Rispettando la fruizione online, è possibile scegliere tra i corsi e gli incontri online FAD fruibili in qualunque momento lo si desideri, e i corsi e gli incontri online webinar da seguire dal proprio dispositivo in diretta con l’evento in aula. Per avere una panoramica dell’offerta formativa valevole ai fini della deontologici vai al catalogo di deontologia.
In particolare, ti segnaliamo queste occasioni di aggiornamento professionale:
- Il corso webinar La gestione dei protocolli Covid nei luoghi di lavoro e nei cantieri (4CFP) del 14 dicembre dedicato all’analisi normativa e ai ruoli e alle responsabilità delle figure coinvolte.
- Il corso webinar Superbonus 110%: Eco e Sisma (4 CFP deontologici) in programma il 16 dicembre, per approfondire le procedure applicative e tariffarie e gli aspetti deontologici legati al tema, con esempi di applicazione per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.
- Il corso FAD Le responsabilità del professionista: corso sulle discipline ordinistiche (4 CFP deontologici), un approfondimento delle questioni fondamentali relative alle responsabilità giuridiche e ai loro effetti sull’attività professionale di ogni architetto.
- Il corso FAD Gestione della professione (4 CFP deontologici) dedicato alle novità fiscali, gli obblighi e le azioni di tutela del professionista e gli strumenti utili al servizio della professione.
- Il ciclo di corsi FAD Architettura e protezione civile (da 2 a 4 CFP validi per l’obbligo deontologico), 5 corsi per approfondire i numerosi temi in ambito della prevenzione civile, spaziando dalle scuole ai beni culturali
- I corsi FAD di inglese: Archenglish (5 CFP a corso), tre corsi per tre diversi livelli di conoscenza della lingua su temi di attualità nel campo dell’architettura.
Si ricorda che per accedere ai corsi FAD gestiti dall’Ordine e dalla Fondazione è necessario chiedere le credenziali di accesso entro il 29 dicembre.
Per tutte le informazioni riguardanti l’assolvimento dell’obbligo formativo visita la sezione dedicata.