Dieci tipologie di spazi e un’intera comunità di esperti, creativi e visionari: è questo il lavoro a cui, come Ordine e Fondazione per l’architettura, ci stiamo dedicando in questa difficile fase che precede la ripartenza.
Forti dell’esperienza di Architettiamo la città, vogliamo realizzare un vademecum per la riprogettazione di spazi pubblici e privati, che raccolga le proposte della comunità degli architetti come guida e ispirazione nei prossimi mesi per amministratori e cittadini. Per costruire il manifesto Architettiamo la città per la fase due chiamiamo a raccolta il contributo strategico e creativo dei nostri consiglieri e di quelli della Fondazione, dei membri dei 23 focus group OAT e della comunità degli architetti più ampia.
L’obiettivo è quello di contribuire in modo concreto alla riprogettazione della vita comunitaria post-pandemia, partendo da dieci tipologie di spazi:
- Gli spazi di lavoro
- Gli spazi dell’abitare
- Gli spazi pubblici
- Gli spazi di cura
- I luoghi per il commercio
- Le scuole e gli spazi per la formazione
- Gli spazi per la cultura
- La mobilità urbana
- I luoghi per l’attività fisica e lo sport
- La natura, il paesaggio
I temi su cui vorremmo intervenire e le nostre linee di azione sono raccolti qui
Quella che ci aspetta nei prossimi mesi sarà una fase complessa, ma anche un’occasione di ripensamento delle nostre abitudini e di ripartenza per l’intera città: per questo abbiamo bisogno di una partecipazione che sia la più larga e variegata possibile.
Scrivici qui entro lunedì 4 maggio per condividere le tue idee e contribuire al manifesto Architettiamo la città per la fase due!