Per gli iscritti a Inarcassa restano valide le disposizioni comunicate finora, su modalità e requisiti per ricevere il contributo di € 600 previsto dal DI 28 marzo 2020.
Il DL 8 aprile 2020, n. 23 ha modificato i requisiti per ottenere il bonus dalle Casse private, stabilendo che possono riceverlo solo i professionisti iscritti a una Cassa «in via esclusiva». Tuttavia, questa variazione non si ripercuote in nessun modo sulle domande presentate dai nostri iscritti dal momento che Inarcassa impedisce la sovrapposizione di più forme di previdenza obbligatoria.
Puoi fare richiesta di sostegno economico accedendo all’area riservata di Inarcassa e compilando il modulo entro il 30 aprile 2020.
Per approfondire, leggi il nostro articolo e consulta le FAQ di Inarcassa.
Inoltre, ti ricordiamo che – secondo la circolare diffusa il 23 marzo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui metodi di applicazione dell’articolo 103 del DL 17 marzo 2020 n. 18 – vengono sospesi per il periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020 i termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti o iniziati successivamente alla data del 23 febbraio 2020. La sospensione si applica a tutti i procedimenti amministrativi e, dunque, anche alle procedure di appalto o di concessione (disciplinate dal Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50).
La norma riguarda, dunque, tutti i termini stabiliti dalle singole disposizioni della lex specialis, tra cui quelli:
- per la presentazione delle domande di partecipazione e/o delle offerte;
- previsti dai bandi per l’effettuazione di sopralluoghi;
- concessi ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del Codice per il c.d. “soccorso istruttorio”;
- stabiliti dalle commissioni di gara relativamente alle loro attività;
- relativi ai concorsi di progettazione o ai concorsi di idee.
Rimani aggiornato su questa e altre novità relative all’emergenza sanitaria sulla nostra pagina dedicata.