Fatturazione elettronica: le novità per il 2019

Ricordiamo a tutti gli iscritti all’Ordine che il 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica per tutte le operazioni fra soggetti IVA residenti in Italia.

L’emissione e la ricezione delle fatture avvengono attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate. Pertanto, dal 1° gennaio 2019 le fatture emesse con i sistemi tradizionali non hanno più valore; restano valide esclusivamente per le operazioni con soggetti non residenti. Ribadiamo che, invece, sono esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica i contribuenti minimi e forfettari.

Gli architetti iscritti a Inarcassa trovano sul sito di Fondazione Inarcassa una pagina dedicata alle convenzioni e ai servizi già disponibili sul tema; ad esempio, un supporto all’utilizzo del software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

In tema di split payment, invece, sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze gli elenchi validi per il 2019 delle società controllate e quotate nei cui confronti è obbligatorio emettere fattura senza IVA, con il sistema dello split payment. Negli elenchi non sono incluse le pubbliche amministrazioni, per le quali occorre fare riferimento all’elenco pubblicato sul sito www.indicepa.gov.it dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento