Torna Open! Studi Aperti in tutta Italia!
La manifestazione, nata lo scorso anno, è organizzata dal Consiglio Nazionale con il coinvolgimento degli Ordini provinciali. La seconda edizione si terrà venerdì 18 e sabato 19 maggio dalle 18.00 alle 22.00 e unirà tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso lungo tutta lo stivale.
L’evento è un’occasione molto importante per far conoscere il mondo dell’architettura al pubblico, addetti e soprattutto non addetti ai lavori. Durante queste due serate via libera alla fantasia e alla creatività, non ci sono regole né vincoli, ogni studio potrà presentare ai visitatori la propria attività nel modo più originale e innovativo che preferisce! L’obiettivo di Open! Studi Aperti è quello di “mettere in mostra” le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi di modo che l’intera categoria venga ampiamente rappresentata in tutte le sue sfumature di colore. Ma non solo, il rapporto umano e sociale rimane un punto fermo dell’iniziativa: avvicinare architetti e cittadinanza per far comprendere a chi non è del mestiere perché l’architetto ha un ruolo importante e quanto l’architettura sia impattante nella vita di tutti i giorni. L’architetto infatti è colui che crea, modella e modifica gli spazi, privati e pubblici, in cui l’umanità nasce, cresce e si relaziona.
Per due giorni quindi i professionisti potranno trasformare i propri luoghi di lavoro in spazi di incontro informale. Luoghi che si vestiranno di un significato nuovo e in cui sarà possibile incontrarsi, dialogare e confrontarsi ma anche sviluppare nuovi contatti o dare vita a inaspettate collaborazioni con chi vive nel proprio quartiere, paese o città. Conoscere in modo insolito ed eccezionale le persone con cui si condividono, soprattutto inconsapevolmente, gli spazi di vita.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti gli iscritti dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori delle città italiane.
Presto sul nostro sito e sulle nostre pagine social le attività ideate per l’occasione dall’Ordine di Torino!
Visita il sito di Open! per tutte le informazioni, le iscrizioni aprono il 16 aprile!