Abbiamo aderito al ricco calendario di iniziative promosse a Roma in occasione della Conferenza Nazionale degli Ordini per discutere di equo compenso, internazionalizzazione, imprenditorialità, qualità in architettura e concorsi. Sono temi all’ordine del giorno per la professione dell’architetto e al centro delle riflessioni della 3 giorni di appuntamenti, che costituiscono la prima fase di un percorso di avvicinamento che condurrà al Congresso Nazionale a luglio 2018.
Prima tappa: giovedì 30 novembre ore 9.30, Teatro Brancaccio
L’equo compenso non può più aspettare è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Rete delle Professioni Tecniche (RTP) e dal Comitato Unitario degli Ordini e Collegi Professionali (CUP) per il rispetto da parte delle istituzioni dei principi sanciti dall’art. 36 della Costituzione Italiana: il diritto ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato. Su questo tema così come su altre battaglie per garantire dignità al lavoro degli architetti noi siamo in prima linea; finalmente la politica sembra interessarsi al tema e promette una norma sull’equo compenso, mentre l’Antitrust rimane contrario.
Seconda tappa: giovedì 30 novembre ore 15.30, sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC
Internazionalizzazione e innovazione culturale è il terzo seminario del ciclo dedicato alle Politiche di Coesione e alla Programmazione Europea 2014/2020. Siamo stati invitati per presentare le nostre attività, considerate best practice, in tema di internazionalizzazione e mobilità (il servizio di consulenza gratuita per gli iscritti, il progetto NET-Learning), di innovazione e imprenditorialità (brevetti, start up, acceleratori di impresa, incubatori, LivingLab), a conferma del nostro impegno per il riconoscimento dell’architetto come imprenditore.
Terza tappa: venerdì 1° e sabato 2 dicembre ore 9.00, Residenza di Ripetta
La Conferenza nazionale degli Ordini è preparatoria del Congresso Nazionale degli Architetti che si svolgerà nel mese di luglio 2018, a seguito di un percorso di accompagnamento in diverse sedi nel territorio nazionale. Noi ci occuperemo di curare l’appuntamento dedicato al nord ovest che si svolgerà a Torino nel mese di febbraio. L’intento dell’iniziativa del CNA è produrre un testo per una legge nazionale per l’architettura.
Quarta tappa: sabato 2 dicembre ore 14.00, Museo d’Arte Contemporanea MAXXI
Durante la Festa dell’Architetto sono stati conferiti i premi Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017 e Architetto Italiano 2017; la promozione dei concorsi di architettura, la verifica della trasparenza sulle modalità con cui vengono assegnate le gare, la rotazione negli incarichi,… sono questioni su cui siamo quotidianamente impegnati.