Forse non sapevate che la FAD (formazione a distanza), disponibile sul catalogo della Fondazione per l’architettura, consente agli architetti di seguire corsi di taglio tecnico, culturale, deontologico e linguistico da qualsiasi dispositivo elettronico, da casa, durante gli spostamenti o nei tempi di attesa fra un impegno e l’altro. È un modo per risparmiare che vi offre la possibilità di acquisire crediti formativi gestendo il vostro tempo autonomamente.
In particolare, vi segnaliamo:
Le conferenze del Festival Architettura in Città che sono diventate due corsi FAD:
- La città come casa (appena pubblicato): quattro dibattiti realizzati nel 2017 per indagare le relazioni che l’abitare instaura con la città mettendo a confronto 11 architetti, critici, artisti ed esperti tra cui Ila Bêka, Xavier Vendrell, Mariabruna Fabrizi, Fosco Lucarelli, Stefano Pujatti, Gaia Caramellino, Lorenzo Romito, cyop&kaf, Cristina Bianchetti e Stefano Ragazzo (6 CFP).
- Sconfinamenti di architettura, relativo all’edizione del 2015, ha come protagonisti gli architetti Andreas Kipar, Alfonso Femia, Fabrizio Barozzi e Sandy Attia che si confrontano con Simona Galateo, Michela Murgia, Giovanna Amadasi e Armando Baietto sul concetto di confine (8 CFP).
Due corsi dedicati alla presentazione di progetti di due studi di architettura di rilievo nel panorama internazionale:
- I progetti di Anne Lacaton: l’architetto francese espone la filosofia progettuale dello studio Lacaton & Vassal (2 CFP).
- I progetti di Harquitectes: Xavier Ros Majó racconta la sua esperienza professionale maturata all’interno dello studio catalano (2 CFP).
Perché l’architettura contemporanea è così? è il titolo della lezione tenuta dal critico Valerio Paolo Mosco che ripercorrerà le principali tendenze architettoniche che si sono susseguite dagli anni ’60 ai giorni nostri (5 CFP).
Elementary, Intermediate e Upper Intermediate: che la lingua inglese sia un vostro punto debole o il vostro cavallo di battaglia abbiamo il corso pensato apposta per voi (4 CFP).
Per saperne di più visita il catalogo completo dei corsi FAD