Il Consiglio dell’Ordine ha promosso una raccolta di firme per richiedere al Consiglio Comunale che intervenga affinché venga integrato nell’accordo di programma per il Parco della Salute il ricorso a procedure concorsuali per gli ambiti più rilevanti del progetto.
Gli iscritti residenti nel Comune di Torino sono invitati a firmare la petizione presso la segreteria dell’Ordine negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00, oppure durante gli incontri dei focus group.
L’accordo di programma e la variante urbanistica necessari alla realizzazione del nuovo Parco della Salute di Torino che il 5 ottobre hanno ottenuto il parere positivo della Conferenza dei servizi, riunitasi alla presenza dei rappresentanti di Regione Piemonte, Comune di Torino, azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza, Università degli Studi e Fs Sistemi Urbani, non prevedono concorsi di architettura, come invece richiede il Codice degli Appalti (art. 23 D.Lgs. 50/2016). Il testo dell’accordo verrà adottato dai rispettivi enti con un proprio atto. Entro trenta giorni dalla stipula, il Consiglio comunale di Torino dovrà approvare la variante urbanistica connessa.
È urgente quindi essere tempestivi e intervenire su tutti i fronti, attraverso i rapporti istituzionali e la mobilitazione dal basso. Bisogna raggiungere al più presto le 300 firme necessarie per la presentazione della petizione; per questo vi invitiamo a venire all’Ordine a firmare.
Progetto per il Parco della Salute redatto dagli studenti Cecilia Damasio, Letizia Ferrero, Athena Quitadamo all’interno dell’atelier Architettura e forma strutturali coordinato dai professori Giovanni Durbiano e Walter Ceretto (Politecnico di Torino, a.a. 2015/16).