Cari colleghi,
con l’insediamento dei focus group si completa l’articolazione delle commissioni e dei gruppi di lavoro che affiancheranno il Consiglio dell’Ordine in questo mandato.
Abbiamo scelto di ampliare il numero di ambiti disciplinari, in alcuni casi dividendo tematiche che erano raggruppate e che invece meritavano maggiore spazio, in altri affrontando aspetti prima non trattati.
In particolare abbiamo dato vita a 4 gruppi di lavoro dedicati a 4 aree territoriali: Canavese, Pinerolese, Valli di Susa e Sangone e Chierese
per discutere di questioni professionali trasversali alle specializzazioni e che accomunano chi opera in un luogo specifico.
È stata una grande soddisfazione osservare la risposta degli architetti:
nei 22 focus group si contano oltre 600 partecipanti, che a titolo gratuito hanno dato la propria disponibilità per essere di supporto alla categoria.
È un importante segnale di coesione. Non finisce qua però: le nostre porte sono sempre aperte a chi voglia prendere parte alla vita dell’Ordine.
Oltre al sistema dei focus group, venerdì si è insediato il Consiglio di Disciplina che avrà il difficile compito di verificare il rispetto delle norme di deontologia da parte degli iscritti all’Ordine e che ci accompagnerà per tutto il mandato. Infine abbiamo eletto la Commissione Parcelle che interviene con un parere in caso di controversie professionali di natura economica tra gli architetti e i committenti ed è presieduta da Stefano Vellano.
In questi primi mesi abbiamo iniziato a porre le basi per il governo dei prossimi quattro anni, attraverso l’organizzazione interna del lavoro e
confrontandoci con i principali stakeholder su un progetto di promozione dell’attrattività delle risorse sul territorio locale
stiamo incontrando la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio, l’Unione Industriale e il Politecnico, tanto per cominciare.
Nell’augurare a tutti buon lavoro, vi do appuntamento all’8 novembre, quando, in occasione dell’OATopen il Consiglio si presenterà e vi presenterà il programma e le principali azioni già avviate.
Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino