19 settembre ore 21.00
Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49, Torino
L’Ordine degli Architetti promuove un confronto tra la comunità degli architetti e l’Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Guido Montanari sulla visione urbana che guiderà la revisione del piano regolatore della Città di Torino.
Come è noto, il piano redatto dagli architetti Vittorio Gregotti e Augusto Cagnardi è stato adottato nel 1993 e approvato dalla Regione nel 1995. Proponeva la trasformazione urbana della cosiddetta Spina Centrale, una dorsale cittadina, attraverso l’interramento del passante ferroviario e la riorganizzazione degli spazi urbani circostanti.
Lo scorso aprile la Giunta di Torino ha approvato un atto di indirizzo per la sua revisione, sottolineando due aspetti critici dell’attuale piano: il sovradimensionamento delle capacità edificatorie e insediative e il carattere prettamente normativo, con prescrizioni di dettaglio, inadeguate a gestire i rapidi mutamenti imposti dalle condizioni economiche che hanno implicato l’approvazione di numerose variazioni urbanistiche.
Questi alcuni punti fermi della nuova visione urbana: salvaguardia del suolo libero residuo attraverso il riuso del patrimonio immobiliare esistente, limitando la realizzazione di nuove edificazioni in aree libere e verdi; riqualificazione delle periferie, scongiurando la ghettizzazione sociale; sostegno agli insediamenti produttivi esistenti e incentivi alla localizzazione di nuovi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.