I dati di lettura delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) degli iscritti all’Ordine di Torino sono decisamente bassi. È importante ricordare che l’utilizzo della PEC è obbligatorio per tutti gli iscritti all’Albo che svolgono la libera professione e un mancato controllo di tale casella può arrecare danni importanti all’iscritto.
Inoltre sempre più pubbliche amministrazioni utilizzano la PEC come mezzo di comunicazione prevalente, pertanto è necessario controllare quotidianamente la casella certificata al fine di non perdersi notifiche importanti. La mancata lettura di una PEC equivale al non ritiro di una raccomandata inviata a mezzo posta, pertanto i termini del procedimento non vengono interrotti.
Per agevolare i titolari di una casella @architettitorinopec.it nel consultare la posta in arrivo, esiste un’utility dedicata che consente di ricevere una notifica alla propria casella e-mail ogni volta che si riceve un messaggio al proprio indirizzo PEC.
Per attivare questa notifica è necessario:
- collegarsi al sito webmail.pec.it
- cliccare sull’opzione GESTISCI PEC (accanto alla linguetta WEBMAIL)
- cliccare sulla prima voce Gestione Casella – pannello gestione pec
- inserire il proprio indirizzo Pec e la password e cliccare il tasto di login
- scegliere a sinistra la voce NOTIFICA MAIL
- scegliere accanto alla voce “Se arriva una mail certificata dai seguenti indirizzi certificati” la voce “qualsiasi”
- inserire accanto alla voce “Invia una notifica agli indirizzi (non certificati)” la mail non certificata dove si vuole ricevere la notifica e poi cliccare su CONFERMA.
In questo modo, ogni volta si riceverà una PEC, una e-mail all’indirizzo di posta ordinario ne darà avviso.