Mercoledì 24 maggio alle 18.00 nello Spazio Q35, l’area ex industriale alle spalle di via Bologna (via Quittengo 35, Torino), verrà inaugurata la sesta edizione del Festival Architettura in Città.
Il Festival si svolgerà dal 24 al 27 maggio e avrà come tema La città come casa: attraverso il ricco calendario di eventi in programma si cercheranno di indagare le relazioni che l’abitare instaura con la città, tra la dimensione pubblica e privata, tra individuo e società.
Incontri, presentazioni di libri, workshop, visite guidate e performance artistiche che spazieranno tra danza, teatro e musica: sono più di un centinaio gli eventi tra Festival e Fuori Festival, novità di quest’anno, diffusi tra la cittadella del Festival e le oltre 40 sedi satellite, realizzati in collaborazione con i 127 partner culturali.
Siete tutti invitati quindi all’inaugurazione di mercoledì 24 maggio: a prendere parola per primi saranno i due presidenti degli enti promotori del Festival, Giorgio Giani per la Fondazione per l’architettura / Torino e Massimo Giuntoli per l’Ordine degli Architetti.
Alle 18.30 verrà lasciato campo libero all’artista e regista Ila Bêka che, in dialogo con Nina Bassoli e Davide Tommaso Ferrando, presenterà il progetto realizzato dallo studio Bêka & Lemoine “Living Architectures”: una serie di film documentari che cercano di sviluppare un modo diverso di guardare all’architettura, lontano dall’attuale tendenza di idealizzazione del patrimonio architettonico esistente e vicino alla realtà quotidiana, in tutta la sua contraddittorietà e complessità.
E per concludere al meglio la serata, ecco Sound in Space: una sonorizzazione musicale a partire dalle 21.00 a cura del collettivo artistico indipendente torinese Superbudda Creative Collective | TMSO.
Durante tutta la sera sarà possibile visitare le mostre e le installazioni allestite in occasione del Festival all’interno dello Spazio Q35.
Per tutti i dettagli della serata inaugurale, clicca qui
Per il resto del programma, clicca qui