Sewing a small town, città collinari e cultura del paesaggio: questo è il focus attorno al quale ruoteranno le attività della summer school di architettura in programma dal 17 al 29 luglio a Gassino Torinese, che vedrà la partecipazione di architetti, storici dell’architettura e critici di fama internazionale.
Le lezioni e i workshop dell’evento, organizzato dall’Associazione Per l’Architettura della Città (APAC) e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Torino, si concentreranno sulla rigenerazione architettonica e socio-economica delle due frazioni di Gassino Torinese, Bussolino e Bardassano, poste sulle colline a pochi chilometri dal centro della cittadina.
Questi due centri rappresentano l’esempio di una modalità specifica di costruire con e sul territorio, specificità che ha permesso di includere quest’area all’interno del primo Urban MaB (Man and Biosphere) Unesco d’Italia, la riserva della biodiversità Parco del Po e della Collina torinese.
La summer school si muoverà da un lato su scala territoriale, data la necessità di migliorare la connessione delle due frazioni con le città di Gassino, Chivasso e Torino; dall’altro lato su scala architettonica, focalizzandosi sul riuso di numerosi edifici, esaminando la delicata relazione tra innovazione e conservazione del costruito.
L’evento è aperto a studenti, laureati, dottorandi in architettura e ad architetti professionisti, fino ad un massimo di 30 partecipanti: questi saranno selezionati da un comitato scientifico in base al loro cv, portfolio e lettera di motivazione, che dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2017.
La quota d’iscrizione è di € 400, che comprende il pernottamento dal 16 al 29 luglio compresi all’interno di una struttura nel centro di Gassino Torinese, due party serali, le visite al centro città di Torino e alle frazioni di Gassino Torinese e tutto il materiale informativo preliminare.
Per maggiori informazioni scarica il programma completo
Per presentare la tua iscrizione visita il sito della summer school