Il Comune di Brignano Gera d’Adda ha recentemente bandito un concorso di idee per la riqualificazione architettonica e la rifunzionalizzazione degli spazi di una ex-scuderia all’interno del complesso di Palazzo Visconti, in scadenza il 28 febbraio.
Il bando presenta criticità che sono state segnalate dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, i quali hanno presentato all’ente una richiesta di rettifica, sconsigliando ai propri iscritti di partecipare fino all’accoglimento delle modifiche.
Tra i problemi sottolineati dei due Ordini vi è la consistenza dei premi previsti, considerati “del tutto sottostimati, sino a divenire lesivi ed offensivi per la dignità professionale dei nostri iscritti”.
Leggi il parere dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo.
Questa settimana si segnalano inoltre le tre nuove schede curate del focus group Lavori pubblici e procedure edilizie in cui si analizzano due concorsi di progettazione per un nuovo liceo a Trento e per una nuova scuola media in provincia di Pisa e un concorso di idee per un intervento di edilizia residenziale pubblica in provincia di Brindisi.
- Nuova sede del liceo artistico “A. Vittoria” di Trento
- Nuova scuola media di Calci – PI
- Intervento di edilizia residenziale pubblica a Mesagne – BR